JPMorganChase annuncia l'intenzione di costruire una nuova torre emblematica con una superficie di tre milioni di piedi quadrati (280.000 metri quadrati) a Londra
JPMorganChase annuncia l'intenzione di costruire una nuova torre emblematica con una superficie di tre milioni di piedi quadrati (280.000 metri quadrati) a Londra
- Compreso il costo della costruzione, il progetto potrebbe contribuire all'economia locale con 9,9 miliardi di sterline (13 miliardi di dollari) su sei anni, oltre a creare 7.800 posti di lavoro nei settori locali dell'edilizia e di altro tipo
- Il nuovo edificio potrà ospitare fino a 12.000 persone e fungerà da sede centrale della società nel Regno Unito, costituendo la sua presenza più importante nell'area EMEA. JPMorganChase è uno dei principali datori di lavoro nel Regno Unito, con 23.000 dipendenti in totale
- JPMorganChase contribuisce già con quasi 7,5 miliardi di sterline (9,8 miliardi di dollari) annui all'economia locale, supportando 38.000 posti di lavoro nei settori limitrofi
- L'edificio sarà uno dei più grandi e dei più sofisticati in Europa, con oltre tre milioni di piedi quadrati (superficie lorda interna) di spazio, rafforzando lo posizione di Londra in qualità di centro finanziario leader sulla scena globale
- I progetti sono soggetti a un contesto economico positivo continuo nel Regno Unito e alla ricezione da parte dell'azienda delle approvazioni e degli accordi necessari
- Oltre alla sua presenza fisica, JPMorganChase prevede di ampliare la sua attività commerciale nel Regno Unito, portando nel paese la sua Security and Resiliency Initiative, che garantirà un finanziamento dedicato ad aree strategiche chiave quali: settore della difesa e aerospaziale, indipendenza energetica e le supply chain per minerali fondamentali e produzione avanzata
LONDRA--(BUSINESS WIRE)--JPMorganChase è lieta di annunciare il suo progetto di costruire una nuova torre di tre milioni di piedi quadrati a Londra. Questo progetto trasformativo garantirà una capacità aggiuntiva per l'azienda mediante la creazione di un luogo di lavoro di altissimo livello per 12.000 dipendenti, rafforzando ulteriormente la posizione di Londra in qualità di hub finanziario globale. I progetti saranno soggetti a un contesto commerciale positivo continuo nel Regno Unito e alla ricezione delle approvazioni e degli accordi necessari a livello nazionale e locale.
L'edificio fungerà da sede principale nel Regno Unito e rappresenterà la sua presenza più importante nell'area EMEA. Sorgerà nell'area residenziale Riverside di Canary Wharf. I progetti garantiranno a dipendenti e clienti un ambiente di lavoro del massimo livello sullo sfondo di una vista panoramica sul Tamigi fino al centro di Londra.
Lo studio di architetti britannici Foster + Partners è stato incaricato di progettare l'edificio, dopo aver realizzato l'iconica sede centrale globale dell'azienda al numero 270 di Park Avenue a New York. Si prevede che la sua costruzione richiederà sei anni e inizierà non appena ricevuti gli accordi e le approvazioni necessari. Canary Wharf Group sta svolgendo la funzione di partner di sviluppo del progetto e la società riceve la consulenza indipendente di George Iacobescu.
Jamie Dimon, Presidente e CEO di JPMorganChase, ha affermato: "Londra è stata un centro commerciale e finanziario per oltre mille anni, e continuare a mantenerla un luogo vivace per la finanza e il commercio è fondamentale per la salute dell'economia del Regno Unito. Questo edificio rappresenterà il nostro impegno nel tempo con la città, il Regno Unito, i nostri clienti e la nostra gente. La priorità data dal governo del Regno Unito alla crescita economica è stata un fattore fondamentale per la nostra decisione."
Durante la costruzione dell'edificio, JPMorganChase apporterà anche miglioramenti provvisori al proprio edificio esistente al numero 25 di Bank Street. Uno studio indipendente commissionato dalla banca presso un'importante società di consulenza prevede che il progetto combinato potrebbe contribuire per un importo di circa 9,9 miliardi di sterline (13 miliardi di dollari) all'economia del Regno Unito nel corso dei prossimi sei anni, creando più di 7.800 posti di lavoro nell'edilizia e in altri settori locali. È emerso inoltre che, con la presenza dei 13.000 dipendenti di JPMorganChase e con le sue operazioni a Londra, l'azienda contribuisce per un importo di quasi 7,5 miliardi di sterline (9,8 miliardi di dollari) annui all'economia locale, sostenendo 38.000 posti di lavoro nell'ecosistema circostante.
Rachel Reeves, Cancelliere dello scacchiere del Regno Unito, ha dichiarato: "Il mio bilancio raddoppia gli sforzi per favorire la crescita come nostra priorità numero uno, creando le condizioni affinché le imprese possano investire e avere successo. Sono entusiasta che JPMorganChase abbia scelto Londra per il suo nuovo edificio simbolo: un voto di fiducia di diversi miliardi di sterline nell'economia britannica e nei piani di crescita di questo governo, che poggiano su una solida base di stabilità."
Sadiq Khan, Sindaco di London, ha affermato: "Questo investimento simbolo di JPMorganChase in un nuovo edificio a Londra rappresenta un importantissimo voto di fiducia nel futuro della capitale e una dimostrazione del nostro status resistente di motore globale per la finanza, l'innovazione e il talento. Londra è aperta all'investimento e alle enormi opportunità che comporterà. Questo importante impegno consentirà di creare posti di lavoro e di rafforzare ulteriormente la posizione di Londra al centro dell'economia globale, guidando la crescita in tutto il Regno Unito."
Lutfur Rahman, sindaco con poteri esecutivi del quartiere londinese di Tower Hamlets, ha affermato: "In quanto sindaco con poteri esecutivi di Tower Hamlets, sono orgoglioso del successo di Canary Wharf, che sta creando opportunità di investimento e di lavoro per i residenti locali e sta dando impulso all'ecosistema che ruota attorno alle attività locali. Questo annuncio di JPMorganChase è fantastico e costituisce una gradita notizia per la prosperità sul lungo termine del nostro quartiere. Siamo entusiasti per l'opportunità che questo investmento può offrire, inclusa la creazione di un nuovo parco del massimo livello sul Tmigi e di uno spazio condiviso per la nostra comunità, i londinesi e i visitatori della nostra città."
Uno spazio comunitario moderno e un investimento nei dipendenti
In collaborazione con Canary Wharf Group, i progetti prevedono la realizzazione di un nuovo parco pubblico che circonderà l'edificio, la riqualificazione del molo di Canary Wharf e un miglioramento dell'accesso alla zona lungo il fiume di Canary Wharf. L'edificio stesso offrirà spazi di collaborazione eccezionali e sale di contrattazione all'avanguardia. Favorirà inoltre il benessere fisico ed emotivo dei dipendenti con strutture quali terrazze e tetti, spazi benessere, sale allattamento, ristoranti e caffetterie e ampi parcheggi per biciclette.
Conor Hillery, Co-CEO di JPMorganChase nell'area EMEA, ha affermato: "Non c'è alcun dubbio in merito al fascino duraturo di Londra in qualità di centro finanziario del massimo livello, e questo investimento ne è la prova. Si tratta di qualcosa che i nostri dipendenti attenderanno con impazienza e non vediamo l'ora di dare il via alla costruzione."
Matthieu Wiltz, Co-CEO di JPMorganChase nell'area EMEA, ha aggiunto: "Moltissimi di noi in Europa hanno costruito la loro carriera finanziara a Londra e desideriamo creare un lascito che vada a beneficio della città e delle sue comunità per le prossime generazioni."
Shobi Khan, CEO di Canary Wharf Group, ha dichiarato: "Siamo entusiasti che JPMorganChase abbia scelto ancora una volta Canary Wharf come sede principale per il Regno Unito. La portata e l'ambizione di questo progetto, che è destinato a diventare il più grande complesso di uffici a Londra, dimostra lo slancio continuo alla base dell'evoluzione di Canary Wharf e dell'impegno di JPMorganChase a realizzare luoghi di lavoro eccezionali".
JPMorganChase gestisce attualmente le proprie operazioni a Londra principalmente da due edifici di sua proprietà: il numero 25 di Bank Street a Canary Wharf (per la sua banca commerciale e di investimento) e il numero 60 di Victoria Embankment nella City (per la gestione patrimoniale e degli asset). Affitta inoltre spazi a One Cabot Square dove ha sede la sua International Consumer Bank, inclusa Chase UK, che continua a crescere e conta ora oltre 2,6 milioni di clienti. Una volta completato il progetto Riverside, i dipendenti con sede a Londra si trasferiranno nel nuovo edificio e nella proprietà esistente al numero 60 di Victoria Embankment, e l'azienda valuterà le opzioni disponibili per il numero 25 di Bank Street.
Questa notizia arriva in seguito a un altro recente annuncio di investimento dell'azienda di un importo fino a 350 milioni di sterline (oltre 450 milioni di dollari) nel suo campus di Bournemouth. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Espansione della Security & Resilience Initiative
Ampliando questo impegno, nei prossimi mesi JPMorganChase porterà nel Regno Unito la sua Security & Resiliency Initiative (SRI). Annunciata per la prima volta negli Stati Uniti a ottobre, la SRI è un piano decennale da 1,5 trilioni di dollari volto a promuovere, finanziare e investire in settori strategici chiave quali: difesa e settore aerospaziale, indipendenza energetica e catene di approvvigionamento di minerali critici e produzione avanzata. Come negli Stati Uniti, l'impegno del Regno Unito comprenderà investimenti diretti in azioni e capitale di rischio da parte di JPMorganChase. Maggiori dettagli saranno resi noti a breve.
Impegno per rafforzare le competenze e la formazione lavorativa nel Regno Unito
JPMorganChase si impegna a lavorare con le comunità locali ovunque si trovi. Nel 2024, la società ha ampliato il proprio impegno nei confronti del Regno Unito annunciando nuovi investimenti per 40 milioni di sterline nel corso di cinque anni per aiutare a connettere i giovani e le comunità svantaggiate con opportunità economiche, portando l'impegno totale dell'azienda dal 2019 a 90 milioni di sterline.
Da allora, l'azienda ha investito oltre 10 milioni di sterline nel primo anno del programma attraverso il sostegno a organizzazioni senza scopo di lucro come Careers & Enterprise Company, Young Enterprise, Nest Insights e altri partner. Oltre a questo investimento, orientato sulla salute finanziaria e sulle competenze, JPMorganChase ha anche fornito ulteriori 5,2 milioni di sterline per sostenere le piccole imprese nel Regno Unito. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
La banca collabora inoltre da molti anni con le organizzazioni del quartiere di Tower Hamlets, dove si trova Canary Wharf. Negli ultimi due anni, 370 dipendenti di JPMorganChase hanno aiutato oltre 1.600 studenti delle scuole secondarie di Tower Hamlets a sviluppare competenze spendibili sul mercato del lavoro grazie alla collaborazione dell'azienda con l'organizzazione no profit The Switch.
JPMorganChase si impegna a lavorare in stretta collaborazione con la comunità e il governo del Regno Unito per consegnare il progetto Riverside, che rispecchia una visione condivisa per il futuro di Londra.
Informazioni su JPMorganChase nel Regno Unito
Con una tradizione che ha avuto inizio più di 200 anni fa nel Regno Unito, JPMorganChase vanta una comprovata esperienza di leadership in periodi di crescita economica o di instabilità finanziaria. La società fornisce 600 miliardi di sterline di crediti e capitale a quasi 4.500 medie e grandi imprese e fornisce supporto a oltre due milioni e mezzo di clienti retail. Nel settore dell'economia dell'innovazione nel Regno Unito, costituito da società in fase iniziale ad alta crescita sostenute da capitali di rischio, JPMorganChase si pone come obiettivo erogare prestiti per oltre 2 miliardi di dollari entro il 2030.
Inoltre, assieme ai suoi partner no profit, l'azienda ha fornito supporto a oltre 33.300 nuclei familiari a basso reddito, aiutandoli a ridurre il loro debito e a migliorare la salute finanziaria, ha aiutato quasi 20.000 piccole aziende a sviluppare la loro attività e ha inserito oltre 9.800 persone in programmi di apprendistato o in posti di lavoro a tempo pieno o parziale.
JPMorganChase ha 23.000 dipendenti nel Regno Unito, di cui 13.000 a Londra, 5.300 a Bournemouth e 4.000 a Glasgow ed Edimburgo.
Informazioni su JPMorganChase
JPMorgan Chase & Co. (NYSE: JPM) è un'azienda leader di servizi finanziari con sede negli Stati Uniti d'America ("USA"), con operazioni a livello globale. Alla data del 30 settembre 2025, JPMorganChase disponeva di 4,6 trilioni di dollari in attività e 360 miliardi di dollari in capitale proprio. L'azienda è un leader nei settori di investment banking, servizi finanziari per consumatori e piccole imprese, commercial banking, elaborazione di transazioni finanziarie e gestione patrimoniale. Con i marchi J.P. Morgan e Chase, l'azienda si rivolge a milioni di clienti negli USA, e a numerosi dei più importanti clienti aziendali, istituzionali e governativi a livello globale. Ulteriori informazioni su JPMorgan Chase & Co. sono disponibili all'indirizzo www.jpmorganchase.com.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.
Contacts
Contatto per i media:
Patrick Burton
+44 20 7134 9041
patrick.o.burton@jpmorgan.com

