-

I Squared Capital lancia ISQ OpenInfra per portare le infrastrutture istituzionali nel patrimonio privato

MIAMI--(BUSINESS WIRE)--I Squared Capital, uno dei principali gestori indipendenti di investimenti infrastrutturali a livello globale e il più grande investitore specializzato nelle infrastrutture di fascia media, ha annunciato oggi il lancio di ISQ OpenInfra, una piattaforma progettata per portare gli investimenti nelle infrastrutture istituzionali sul mercato del patrimonio privato.

"In qualità di classe di attività, le infrastrutture sono passate dall'essere un investimento di nicchia a diventare un pilastro dei portafogli di investimento resilienti", ha dichiarato Gautam Bhandari, cofondatore, socio amministratore e direttore degli investimenti globali di I Squared Capital. "In I Squared abbiamo creato una piattaforma da 50 miliardi di dollari con le dimensioni, la disciplina e i risultati attesi da alcuni dei maggiori investitori istituzionali mondiali. ISQ OpenInfra riflette l'impegno dell'azienda nel fornire opportunità infrastrutturali di livello istituzionale a una base di investitori più ampia".

Per supportare il lancio di ISQ OpenInfra, I Squared ha ampliato le proprie capacità di distribuzione con l'aggiunta di un team dedicato di professionisti del patrimonio privato, che lavorerà a stretto contatto con consulenti finanziari, banche private e partner della distribuzione.

Secondo una stima di McKinsey & Company, entro il 2040 saranno necessari investimenti complessivi pari a 106 trilioni di dollari1 per soddisfare il fabbisogno di infrastrutture nuove e aggiornate. Considerate le crescenti pressioni fiscali sui governi, il ruolo del capitale privato assumerà un'importanza sempre maggiore.

Yves Meyer-Bülow, direttore degli investimenti di ISQ OpenInfra Fund, ha dichiarato: "Consentire al canale del patrimonio privato di attingere alle infrastrutture ci permetterà di investire ulteriori capitali nella transizione energetica, nelle iniziative di connettività digitale e nei progetti di intelligenza artificiale che stanno ridefinendo l'economia globale. Riteniamo che ciascuna di queste attività dinamiche rappresenti un investimento a lungo termine resiliente all'inflazione e alle fluttuazioni economiche".

Brian Collett, direttore degli investimenti di ISQ OpenInfra Company, ha concluso: "I Squared si è costruita una solida reputazione grazie alla combinazione tra attenzione al mercato di fascia media di portata globale e profonda competenza operativa. Per gli investitori privati, ciò significa avere l'opportunità di investire insieme a uno dei principali specialisti mondiali nel settore delle infrastrutture, in modo da ottenere sia una diversificazione del portafoglio che un impatto concreto".

Informazioni su I Squared

I Squared Capital è un investitore leader a livello mondiale nel settore delle infrastrutture che gestisce un patrimonio di 50 miliardi di dollari. Costruiamo e sviluppiamo attività infrastrutturali essenziali che forniscono servizi fondamentali a milioni di persone in tutto il mondo. Il nostro portafoglio comprende oltre 90 aziende che operano in 70 paesi e coprono settori quali energia, servizi pubblici, infrastrutture digitali, trasporti, infrastrutture ambientali e sociali. Con sede a Miami, il nostro team di oltre 300 professionisti è distribuito in uffici ad Abu Dhabi, Londra, Monaco di Baviera, Nuova Delhi, San Paolo, Singapore, Sydney e Taipei. Per saperne di più, visitare il sito www.isquaredcapital.com.

Dichiarazioni di non responsabilità

Il presente documento non costituisce un consiglio, una raccomandazione o un'offerta di vendita né una sollecitazione all'acquisto di titoli o prodotti finanziari. È fornito solo a scopo informativo. Investire comporta dei rischi, è possibile la perdita del capitale. Gli investimenti specifici descritti qui non rappresentano tutte le decisioni di investimento prese da ISQ. Il lettore non deve presumere che le decisioni di investimento individuate e discusse siano state o saranno redditizie. I riferimenti specifici a consigli di investimento forniti nel presente documento hanno solo scopo illustrativo e non sono necessariamente rappresentativi degli investimenti che saranno effettuati in futuro.

_________________________

1 McKinsey & Company, The Infrastructure Moment, 9 settembre 2025. Disponibile all'indirizzo: https://www.mckinsey.com/industries/infrastructure/our-insights/the-infrastructure-moment

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

I Squared Capital
Dominic McMullan / Shelly Hagan
info@isquaredcapital.com

I Squared Capital



Contacts

I Squared Capital
Dominic McMullan / Shelly Hagan
info@isquaredcapital.com

More News From I Squared Capital

I Squared Capital nomina i nuovi direttori generali Philippe Lenoble e Bogdan Ciobotaru

LONDRA--(BUSINESS WIRE)--I Squared Capital, tra i principali gestori indipendenti di investimenti infrastrutturali a livello globale, oggi ha annunciato due nomine dirigenziali nei team londinese di investimento e gestione degli asset. Philippe Lenoble entrerà a far parte del team di investimento in qualità di direttore generale e riferirà al Senior Partner Mohamed El Gazzar. Bogdan Ciobotaru sarà il nuovo direttore generale del team per la gestione degli asset e riferirà al direttore generale...

I Squared annuncia la nomina di Guillaume Pepy in qualità di Senior Policy Advisor

MIAMI--(BUSINESS WIRE)--I Squared Capital, uno dei principali gestori indipendenti di investimenti infrastrutturali a livello globale, ha annunciato oggi l'ingresso nella società di Guillaume Pepy, ex amministratore delegato del gruppo ferroviario nazionale francese SNCF, in qualità di Senior Policy Advisor. Grazie alla sua vasta esperienza nel settore dei trasporti, Guillaume offrirà un prezioso supporto ai team di investimento di I Squared e alle società in portafoglio nel settore della mobil...

I Squared Capital sigla un accordo con Absolute Energy in Italia per dare impulso alla propria strategia verso la transizione energetica

LONDRA--(BUSINESS WIRE)--I Squared Capital, uno dei principali fondi di private equity specializzato nella gestione di investimenti infrastrutturali a livello globale, annuncia di aver firmato un accordo per rilevare fino al 95% del capitale di Absolute Energy, società italiana specializzata in investimenti sulle rinnovabili e sulla transizione energetica in genere. I Squared Capital ha previsto un investimento iniziale di 400 milioni di euro, per lo sviluppo e la realizzazione di una pipeline...
Back to Newsroom