-

Partnership strategica tra il governo del Marocco e TAQA Morocco, Nareva, ONEE e il Fondo di investimento Mohammed VI per lo sviluppo di infrastrutture elettriche e idriche fondamentali nel Regno del Marocco

CASABLANCA, Marocco--(BUSINESS WIRE)--Nell'ambito dell'attuazione degli impegni assunti nella dichiarazione congiunta tra Sua Maestà il Re Mohammed VI, che Dio lo assista, e Sua Altezza lo Sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, TAQA Morocco, in collaborazione con Nareva e il Fondo Mohammed VI per gli Investimenti, ha firmato tre protocolli d'intesa e relativi accordi di sviluppo con il Governo del Marocco e ONEE. Tali accordi riguardano lo sviluppo di progetti strutturali nei settori dell'energia, dell'acqua e delle energie rinnovabili.

Il programma mira a rafforzare la sovranità idrica ed energetica del Regno attraverso lo sviluppo di capacità flessibili di produzione di energia elettrica a partire dal gas naturale, di desalinizzazione dell'acqua di mare e di infrastrutture per il trasporto idrico, nonché di una nuova linea di trasporto dell'energia elettrica tra il sud e il centro del Regno.

Con un investimento totale di circa 130 miliardi di dirham entro il 2030, questa partnership consentirà:

  • La produzione di 900 milioni di m³ di acqua desalinizzata e il trasporto di 800 milioni di m³ attraverso il progetto dell'autostrada idrica.
  • L'acquisizione della centrale a gas di Tahaddart (400 MW) e l'aggiunta di 1.100 MW di capacità a ciclo combinato.
  • Lo sviluppo di 1.200 MW di energie rinnovabili in appalto con ONEE, nonché una linea HVDC di circa 3.000 MW.

Tutti questi progetti saranno equamente di proprietà di TAQA Morocco e Nareva, con una quota del 15% detenuta da Fonds Mohammed VI pour l'Investissement.

Abdelmajid Iraqui Houssaini, Presidente del Consiglio di Amministrazione di TAQA Morocco, ha detto:
"Questa partnership strategica tra pubblico e privato contribuirà a trasformare in modo significativo e sostenibile il panorama idrico ed energetico nazionale in Marocco, con il potenziamento delle capacità di desalinizzazione e di trasmissione dell'acqua. Rafforza la rete di trasmissione con un maggiore contributo della produzione di energia a gas nel carico di base del Marocco per aumentare l'integrazione delle fonti di energia rinnovabili. Questo importante programma di investimenti accelererà anche la crescita e la diversificazione del portafoglio di attività di TAQA Morocco."

Informazioni su TAQA Morocco: https://www.taqamorocco.ma/en/group/about

*Fonte: AETOSWire

Contacts

Ufficio stampa:
Laila Bouchourl
laila.bouchourl@taqamorocco.ma

Back to Newsroom