Il cinema taiwanese conquista premi globali nei principali festival internazionali di settore
Il cinema taiwanese conquista premi globali nei principali festival internazionali di settore
TAIPEI, Taiwan--(BUSINESS WIRE)--Riflettori puntati sul cinema taiwanese nelle sale di tutto il mondo in questa seconda metà dell'anno, con proiezioni nel corso dei festival in Europa e del Nordamerica che mettono in mostra un'ampia gamma di pellicole, a sottolineare la sempre più diffusa presenza dei registi di Taiwan a livello globale.
Al 78° appuntamento internazionale con il Locarno Film Festival, in Svizzera, il cortometraggio animato "Force Times Displacement" (Forza per spostamento) si è aggiudicato il Medien Patent Verwaltung AG Award. Diretta dalla regista Angel Wu, l'opera riunisce immagini a tema biologico, disegni a mano, tecniche di fermo immagine e riprese dal vivo, il tutto sullo sfondo di una colonna sonora composta con lo strumento musicale yueqin. La pellicola sottolinea la pressione esercitata dalla società taiwanese e ritrae la tensione tra le persone e il lavoro svolto, gli animali e le divinità. L'anteprima in Svizzera ha fatto registrare il tutto esaurito e si è conclusa tra gli applausi elogiativi di un pubblico entusiasta.
In occasione del 24° New York Asian Film Festival, l'opera "Family Matters (我家的事)" (Affari di famiglia) di Pan Ke-yin è stata insignita dell'Uncaged Award for Best Feature Film, prima produzione taiwanese a ottenere questo riconoscimento. Il film propone un'intensa riflessione sulle dinamiche familiari a Taiwan. Inoltre, l'attrice Vivian Sung è stata premiata con il Best from the East Award per l'interpretazione nella co-produzione Taiwan-Corea del Sud "The Secret House" (La casa segreta).
Anche l'82a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia ha visto importanti contributi da parte dei registi taiwanesi: l'opera di Singing Chen "The Clouds are Two Thousand Meters Up" (Le nuvole, a duemila metri da terra) basata sulla realtà virtuale ha ottenuto il primo premio nella sezione Venice Immersive. Il documentario "Back Home" (Ritorno a casa) girato da Tsai Ming-liang è stato incluso nella selezione ufficiale, mentre il classico "Vive l'amour" (Viva l'amore) del regista fa parte di Venezia Classici. "Girl" (Ragazza), debutto da regista della famosa attrice Shu Qi (舒淇), è arrivato fino alla competizione principale del festival, mentre il cortometraggio animato "Praying Mantis" (Mantide religiosa) di Joe Hsieh è stato incluso tra le pellicole in gara nella sezione Orizzonti.
"Left-Handed Girl" (La ragazza mancina) di Tsou Shih-ching, inoltre, si è aggiudicato il Gan Foundation Award for Distribution della Settimana Internazionale della Critica, in occasione del Festival di Cannes, e ha richiamato l'attenzione del pubblico al Toronto International Film Festival.
Dai cortometraggi ai lungometraggi, fino ai film d'animazione e alle opere immersive, i registi taiwanesi continuano a proporre narrazioni innovative e potenti che portano le storie di Taiwan al pubblico internazionale.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.
Contacts
Sales and Marketing Center│Central News Agency
Nome: Luo Tsuei-yi
Email: tyl@cna.com.tw